Skip to main content
Parchi e Riserve è la branca operativa di IRVEA
per la valorizzazione territoriale e la tutela ambientale

Opera in stretta collaborazione con

– Federparchi – Europarc Italia, la Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali, che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette italiane,

– Movimento del Turismo Enogastronomico ed Esperienziale,

– B.M.T.I. Borsa Merci Telematica Italiana

per il miglioramento dei servizi per la valorizzazione territoriale delle aree secondarie, l’analisi, il monitoraggio e l’adozione delle necessarie azioni per la promozione territoriale e la tutela ambientale del patrimonio naturalistico e culturale nazionale.

IRVEA- Parchi e Riserve attua i piani per la formazione e l’aggiornamento delle competenze professionali di Guardiaparco e Operatori per la Valorizzazione Territoriale.

Professionisti con competenze multidisciplinari in materia di tutela ambientale, salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi, per il supporto ausiliario a Enti e Organizzazioni pubbliche, associative e private delle Aree protette italiane, quali Parchi e riserve naturali regionali, aree marine protette nei Coordinamenti territoriali di Federparchi delle diverse Regioni.

Le attività

operative e formative sono svolte con il supporto tecnico di personale qualificato del

  • Parco Nazionale d’Abruzzo,
  • Parco del Gran Paradiso,
  • Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia,
  • Parco Regionale di San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli,
  • Servizi faunistico-forestali e antincendio rurale con varie organizzazioni pubbliche e private specializzate nelle diverse tematiche.

Le attività formative si compongono del corso Base per gli Operatori per la Valorizzazione Territoriale e del corso Specialistico nelle diverse tematiche e materie per la qualifica professionale di Guardiaparco della rete nazionale Federparchi.

I corsi

Sono rivolti agli studenti delle varie facoltà di scienze forestali e naturali, medicina veterinaria ed a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di Operatore per la Valorizzazione Territoriale e di Guardiaparco Ausiliario nel circuito Federparchi, presso il quale potranno anche svolgere attività curriculari.

Il titolo conseguito è credito spendibile nelle attività di supporto alle strutture di vigilanza esistenti presso Enti Pubblici e varie Organizzazioni quali Parchi e riserve naturali regionali, aree marine protette nei Coordinamenti territoriali di Federparchi delle diverse Regioni.

L’attività formativa programmata

  • almeno 04 (quattro) eventi all’anno, da tenersi in forma itinerante nelle varie Regioni dei Coordinamenti territoriali di Federparchi (Nord, Centro e Sud);
  • mediante un corso base strutturato in 04 weekend a settimane alterne per ciascun corso
  • nei giorni di venerdì, sabato e domenica

Le attività formative per il 2024 sono state già pianificate a copertura delle diverse aree del Paese a settimane alterne, secondo i seguenti calendari,  ancora passibili di modifiche e integrazioni

Il posti per ciascun corso sono limitati e gli interessati potranno iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione;

Costo complessivo del corso € 960
con possibilità di pagamento in due tranches

 

All’atto dell’iscrizione è richiesto:

  • pagamento del 50% dell’importo complessivo;
  • il saldo dovrà essere versato entro 30 giorni prima dell’inizio del corso.
Iscriviti subito!

Vuoi maggiori info? Scrivici!