XXV° EDIZIONE
La partecipazione al corso è titolo valido l’iscrizione al Registro Nazionale Ispettori, Professionisti e Operatori della Qualità, un elenco articolato su base nazionale istituito a supporto delle imprese e finalizzato a favorire la ricerca di professionisti.
L’iscrizione al Registro è volontaria, gratuita e regolamentata.
Mail: segreteria@irvea.org
Phone: +39 346 5419 847
Reggio Emilia
11 – 13 MARZO 2024
h. 9:30-13:00 | 14:00 – 17:00
Best Western Classic Hotel
Via Louis Pasteur 121/C
42100 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 0522 355411
Mail: info@classic-hotel.it
www.classic-hotel.it
Raggiungibile dalla nuova stazione
TAV- Medio Padana di Reggio Emilia,
dal casello dell’Autostrada A1
e dalla Stazione FS di Reggio Emilia
25° edizione del corso per Ispettori e Consulenti delle strutture ricettive e della ristorazione.
Il corso si è arricchito di nuove tematiche e strumenti per la formazione e l’aggiornamento delle competenze professionali in materia di Controllo Qualità a supporto di imprese e operatori degli operatori del settore turistico-ricettivo alberghiero ed extra-alberghiero e della ristorazione.
Figure professionali con specifiche competenze e molto richieste dalle imprese orientate al miglioramento dell’offerta, la facilitazione del servizio, la soddisfazione del cliente e la tutela del brand.
Obiettivi
Le attività didattiche
Un corso che attraverso un’attività didattica formativa-informativa frontale si propone di fornire gli strumenti, le tecniche e le modalità operative per l’analisi delle problematiche, dei punti di forza e delle criticità nei diversi ambiti e strutture.
Ogni attività è accompagnata da simulazioni e prove pratiche di ispezione per la verifica degli standard di riferimento per il miglioramento dei prodotti e dei servizi nei diversi ambiti del turismo, delle strutture ricettive, commerciali e della ristorazione.
A chi è rivolto
Le figure professionali
Ispettori, auditor interni e operatori di enti, organismi, strutture pubbliche e private preposte alla verifica e controllo della qualità dei prodotti e dei servizi delle strutture ricettive e della ristorazione.
Albergatori, gestori, direttori, chef, maître, operatori dell’area F&B, di cucina, di sala, del ricevimento e del servizio ai piani di hotel, agriturismi, bed & breakfast, alberghi e alberghi diffusi, ville e case d’epoca e di campagna.
Manager, gestori e responsabili di area dei supermercati, centri di produzione, logistica, distribuzione, commercio e somministrazione di alimenti, bevande, prodotti e servizi alla clientela.
Guide turistiche, professionisti, consulenti e operatori dei servizi turistico ricettivi, commerciali e nei diversi ambiti dell’ospitalità e dell’accoglienza.
ENTRA IN CONTATTO CON LE AZIENDE LEADER DEL SETTORE
Oltre ai relatori programmati potranno intervenire rappresentanti dei più prestigiosi gruppi crocieristici internazionali.
Potranno inoltre intervenire rappresentanti di un importante tour operator italiano specializzato nell’instant rental & property management. La prima struttura commerciale del settore con oltre 500 proprietà in esclusiva tra ville e casali di pregio, interessata ad ampliare la propria rete di collaborazioni per il migliora- mento dei prodotti e dei servizi offerti nelle diverse regioni italiane.
Il programma
Standard qualitativi e soddisfazione della clientela
• Standard qualitativi minimi volontari e obbligatori per un approccio client-oriented
• Le attività e le tecniche per la verifica delle procedure operative per l’acquisizione e il mantenimento degli standard qualitativi di prodotto e di servizio;
• Marketing e soddisfazione del cliente per il migliorare dell’immagine e l’incremento della produttività aziendale;
• Selezione e gestione delle risorse umane e gli effetti che influenzano la selezione; (l’intervista del candidato; gli standard di qualità delle catene alberghiere, best practices, case history).
Il ruolo del personale ispettivo: relazioni, interazioni e leadership tra etica e cultura imprenditoriale
• Etica, cultura imprenditoriale & Qualità dei servizi;
• Ruolo e Leadership del personale ispettivo;
• Simulazioni e prove pratiche per la costruzione delle check-list per area (lavoro in sotto-gruppi).
• Obblighi e adempimenti in materia di T.U.L.P.S. e GDPR e acquisizione e gestione dei dati cliente.
L’ossessione del dettaglio: immagini a confronto per miglioramento dei prodotti e dei servizi:
• Materiali, strumenti e tecniche per la differenziazione ed il miglioramento degli allestimenti e degli spazi;
• Prova pratica e simulazione di verifica in site-inspection in hotel 4 stelle
Le attività in materia dei controlli obbligatori e facoltativi per la gestione dei rischi dei rischi e la prevenzione del contesto sanzionatorio:
• Obblighi, adempimenti e responsabilità delle imprese e dei soggetti immessi nel sistema di controllo ufficiale e di certificazione;
• Gli approcci ispettivi, le procedure tecnico-operative e le attività di controllo preventivo in materia di sicurezza alimentare, igienico-sanitaria, commercio e annona, nelle strutture ricettive e nella ristorazione;
• Strumenti, tecniche e modalità operative per il controllo qualità;
• La azioni correttive e la gestione delle non conformità;
Attestati e riconoscimenti
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato: Attestato di frequenza e certificato di idoneità per le attività ispettive e di consulenza HSQ – High Standard Quality – Quality Care;
Il corso è valido per l’iscrizione al Registro Nazionale Ispettori, professionisti e Operatori della Qualità
L’ISCRIZIONE AL REGISTRO È GRATUITA, VOLONTARIA E REGOLAMENTATA.
I relatori
Il corso è tenuto da esperti nelle diverse discipline del settore.
Riccardo Mantillacci
Intercontinental Hotel Group-UK esperto sulle attività ispettive e di revenue per la valutazione delle opportunità ed il marketing per le strutture ricettive.
Mauro Martelossi
Direttore Generale IRVEA – esperto nelle attività di verifica e controllo qualità dei prodotti e dei servizi.
Barbara Seccafieno
Senior trainer e International Business Coach. Responsabile della primaComunità di pratica di Business a Milano per Aicp. Consolidata esperienza nell’accompagnare imprenditori, professionisti e team in un efficace Change Management e sviluppo di competenze soft.
Manrico Giampedroni
Capo Commissario -Costa Crociere dal 1974. Quarantennale esperienza nella direzione e formazione del personale del settore hotellerie per il QC e Audit sulle varie navi del Gruppo Costa.
Dicono di noi
CORSO PER ISPETTORI E CONSULENTI DELLE STRUTTURE RICETTIVE E DELLA RISTORAZIONE
11 – 13 marzo 2024
I posti sono limitati e vengono assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda e fino al raggiungimento dei posti disponibili.
COMPILA IL MODULO, SCEGLI IL METODO DI PAGAMENTO E INVIA LA RICEVUTA A: segreteria@irvea.org
IL COSTO DI PARTECIPAZIONE É DI 600 € A PERSONA.
Bonifico bancario presso:
EMIL BANCA – Credito Cooperativo
IBAN: IT 68T 07072 12703 000000 439456
INTESTATO A: Istituto IRVEA
Causale: Contributo IRVEA Ispettori 2024
1 – La richiesta di iscrizione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, unitamente alla copia del bonifico attestante il pagamento del contributo previsto comprensivo della quota associativa ad IRVEA e al netto delle spese di transazione dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo segreteria@irvea.org
2 – La segreteria organizzativa invierà un’e-mail all’indirizzo di posta indicato nel modulo di iscrizione a conferma della ricezione del modulo di iscrizione al quale seguirà un’e-mail di conferma di avvio del corso prima dell’inizio dello stesso.
3 – Modalità di pagamento: il pagamento dovrà essere effettuato all’atto dell’iscrizione, al netto delle spese di transazione mediante PayPal su info@oliveoilagency.org (aggiungendo all’importo il 3,4% di commissioni)
oppure tramite bonifico bancario presso:
EMIL BANCA – Credito Cooperativo
IBAN: IT 68T 07072 12703 000000 439456
INTESTATO A: Istituto IRVEA
Causale: Contributo IRVEA Ispettori 2024
Saranno accettate unicamente le iscrizioni pervenute complete della documentazione di cui al punto “1”.
4 – Tempi e modalità di recesso: è possibile richiedere la restituzione della quota versata se il recesso avviene entro 20 giorni dalla data del versamento, compilando l’apposito MODULO DI RICHIESTA RIMBORSO presente nella pagina Termini & Condizioni che sono parte integrante della presente iscrizione.
5 – Modifiche o limitazioni al programma: per motivi organizzativi, cause di forza maggiore o a seguito di limitazioni o restrizioni legali (es.: causa COVID-19), IRVEA, si riserva la facoltà di annullare, cancellare o rinviare l’evento programmato; di sostituire l’aula, la sede e i relatori indicati con altri di pari livello professionale, dandone comunicazione via email ai partecipanti entro TRE giorni dall’inizio del corso, senza ulteriori oneri o obbligazioni al riguardo.
In caso di annullamento o cancellazione, l’importo ricevuto verrà interamente restituito senza ulteriori oneri o obbligazioni.
6 – Foro competente: il Foro esclusivo competente per l’interpretazione ed esecuzione di ogni controversia è quello di Parma.
7 – Il/La sottoscritto/a in qualità di interessato/a con l’apposizione della firma alla presente, dichiara di conoscere i diritti di cui al ex D.Lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679 e attesta il proprio libero consenso affinché IRVEA proceda al trattamento dei dati e alla loro comunicazione nell’ambito dei soggetti indicati nell’informativa e per le finalità indicate.