Ia EDIZIONE
In occasione del 23° anniversario di IRVEA ti invitiamo a partecipare alla sessione primaverile del corso Hospitality Quality Supervisor, un’esperienza straordinaria a bordo della nave Costa Pacifica.
Mail: segreteria@irvea.org
Phone: +39 346 5419 847
Costa Smeralda
Crociera da Genova a Barcellona, Marsiglia e ritorno a Genova
dal 29-11 al 3-12
2024
Il corso specialistico per la qualificazione professionale degli operatori in materia di gestione del Controllo Qualità, direzione e coordinamento dei diversi ambiti delle strutture ricettive e della ristorazione.
Una figura professionale con specifiche competenze trasversali nella prevenzione e gestione dei rischi, degli imprevisti e del personale; nella soluzione dei problemi per il miglioramento degli standard operativi, di prodotto e di servizio, del Revenue management e del Balance scorebord per la misurazione delle performance nelle diverse aree del turismo e dell’ospitalità.
A bordo di Costa Smeralda un percorso formativo teorico-pratico, durante una crociera nel Mediterraneo sulla rotta Savona, Barcellona, Marsiglia dove i partecipanti si confronteranno con il Sistema Turistico Integrato crocieristico.
Un insieme di complessi sistemi gestionali presenti in un GRAND HOTEL in navigazione quali: Ricevimento, Revenue management, House keeping, Food & Beverage, PCO, Intrattenimento, Tour ed Eventi, Gestione del personale, Logistica, Sicurezza, Customer Satisfaction, Balance scoreboard e…
Durante la crociera i partecipanti potranno confrontarsi e interagire con simulazioni di valutazione nei diversi comparti dell’Hospitality, Hotellerie & Maintenance della nave con il Capo Commissario, (l’Hotel Genaral Manager della nave, una figura con oltre trenta anni di esperienza nella gestione di oltre 4500 passeggeri e 1500 membri di equipaggio nel solo settore Hospitality & Hotellerie della nave) ed i vari manager di bordo.
A chi è rivolto
Il corso è aperto a tutti gli operatori del settore turistico, alberghiero e della ristorazione e richiede il possesso di DUE specifici requisiti tutt’altro che scontati:
• Buon Senso
• Buon Gusto
ed è particolarmente indicato per:
• Gestori direttori e operatori dei diversi ambiti del settore turistico-ricettivo di hotel, agriturismi, bed & breakfast, alberghi, ville e case d’epoca e di campagna;
• Ispettori, Auditor, Consulenti, Guide Turistiche, Guide Escursionistiche ed Accompagnatori turistici; operatori di enti, organismi e strutture pubbliche e private preposte al Controllo Qualità dei prodotti e dei servizi delle strutture ricettive, commerciali e della ristorazione;
La partecipazione al corso è titolo valido per l’iscrizione al Registro Nazionale Ispettori, Professionisti e Operatori della Qualità nella sezione Hospitality Quality Control.
Il programma
• L’ Hospitality Quality Supervisor
– I Nuovi Ruoli Professionali
• Il Sistema Organizzativo Ruoli, Competenze, Responsabilità
a. Guest Service Reception
b. F&B Management
c. Housekeping
d. Mantainece
• Concetto e gestione della Qualità
• L’analisi delle criticità
• Strumenti e strategie per il miglioramento dei prodotti e dei servizi
• La pianificazione delle procedure operative
-Plan to Do e Check to Act
• Leadership, Collaboratori e Maestranze
• Selezione, gestione e motivazione del personale
• Attività di verifica e simulazione di ispezione all’interno della nave
Durante il corso vi saranno interventi didattico-esperienziali con manager delle diverse aree e sezioni della nave
Calendario e orario del corso Hotel Quality Supervisor:
- > 30.11.2024 ore 09:00-13:00 (possibile interazione con il gruppo 19:00-20:00)
- > 01.12.2024 ore 09:00 -13:00 (possibile interazione con il gruppo 19:00-20:00)
- > 02.12.2024 ore 09:00-13:00 – 15:00- 18:00
Le attività formative sono soggette alla regolamentazione di IRVEA – FederQuality, www.irvea.org
Attestati e riconoscimenti
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato: Attestato di frequenza e certificato di idoneità per le attività ispettive e di consulenza HSQ – High Standard Quality – Quality Care;
Il corso è valido per l’iscrizione al Registro Nazionale Ispettori, professionisti e Operatori della Qualità
L’ISCRIZIONE AL REGISTRO È GRATUITA, VOLONTARIA E REGOLAMENTATA.
I relatori
Il corso è tenuto da esperti nelle diverse discipline del settore.
Manrico Giampedroni
Capo Commissario -Costa Crociere dal 1974. Quarantennale esperienza nella direzione e formazione del personale del settore hotellerie per il QC e Audit sulle varie navi del Gruppo Costa.
Barbara Seccafieno
Senior trainer e International Business Coach. Responsabile della primaComunità di pratica di Business a Milano per Aicp. Consolidata esperienza nell’accompagnareimprenditori, professionisti e team in un efficace Change Management e sviluppo di competenze soft.
Mauro Martelossi
Direttore Generale IRVEA – esperto nelle attività di verifica e controllo qualità dei prodotti e dei servizi.
Gianfranco Sampieri
Capo Commissario di bordo e formatore con trentennale esperienza con il Gruppo MSC Crociere.
Dicono di noi
CORSO SPECIALISTICO DI FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE DI HOSPITALITY QUALITY SUPERVISOR
dal 29-11 al 3-12 2024
I posti sono limitati e vengono assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda e fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Le iscrizioni al corso terminano il 15 giugno.