International Olive Oil Experts (IOOE) Gruppo Interprofessionale
è una branca operative istituita nel 2010 da IRVEA – FederQuality per l’aggiornamento e la certificazione delle competenze professionali in materia di Controllo di Qualità dei prodotti e dei servizi della filiera dell’Olio d’Oliva.
Attività sospese da IRVEA nel 2015 a seguito dell’accertato indebito utilizzo del nome, del logo e degli indirizzari del Gruppo per interessi privati da parte di alcune figure appartenenti a IOOE, in palese concorrenza con gli obiettivi e le attività del Gruppo.
A seguito delle richieste pervenute da storici iscritti, ad aprile 2014 riprenderanno le attività Gruppo Interprofessionale International Olive Oil Experts con la collaborazione di EuropaLink Register che cura la certificazione delle attività di aggiornamento professionale ed il rilascio dell’ID Card annuale e l’inserimento dei nominativi nel International Register of Olive Oil Experts.
Le attività sono aperte ad Assaggiatori e Capi Panel professionali, Olive Oil Sommelier ed Olive Oil Connoisseur qualificati, Aspiranti assaggiatori e Operatori dell’Analisi Sensoriale dei vari alimenti, quali Vini, Birre artigianali, Formaggi, Miele e…
Gli Olive Oil EXPERT già iscritti al Registro prima del 2016 che svolgeranno attività di aggiornamento entro il mese di luglio 2024 conserveranno sulla ID Card la data storica di iscrizione.
Europa Link Register
è la struttura europea per l’erogazione dei crediti formativi e la certificazione di Professioni, Competenze e Servizi, la registrazione delle competenze ed il rilascio delle relative ID Card suddivise per professione e competenze in ciascun settore merceologico.
Il settore degli Oli Extravergini d’Oliva ha la necessità di emanciparsi con competenze che vadano ben oltre l’analisi sensoriale, nata per la sola classificazione merceologica, ma NON PIU’ SUFFICIENTE per la promozione del prodotto.
Necessita di ESPERTI con competenze multidisciplinari …dalla terra alla tavola…, in grado di guidare imprese e consumatori verso il corretto uso e utilizzo alternativo dell’EVO.
Professionisti in grado di trasferire strategie, modalità operative e costruire sinergie per la fidelizzazione del cliente e l’incremento dei consumi.
Divulgatori del Bon Ton dell’EVO per nobilitare questo aristocratico ingrediente nella distribuzione, in cucina, in sala e nella ristorazione.
Le attività formative-informative saranno itineranti nelle diverse aree del Paese mediante incontri trimestrali itineranti con sessioni teorico-pratiche di circa 3-4 ore ciascuna.
Docenti e relatori saranno Capi Panel e Assaggiatori abilitati e qualificati italiani e stranieri, esperti nelle strategie comunicazionali, di selezione, contrattazione commerciale, vendita e di trasformazione del prodotto.
La prima sessione per l’aggiornamento delle competenze si terrà nei giorni 21, 22, 23, 24, 25 aprile 2024 a bordo di Costa Pacifica durante una crociera di 5 giorni sulla rotta Savona Barcellona, Marsiglia, Savona.
Il Regolamento
International Register of Olive Oil EXPERTS è un elenco di professionisti operanti nelle diverse branche della filiera degli Oli d’ Oliva; è articolato per Stato, competenze e ambiti professionali, pubblicato e pubblicabile sui siti web e portali online che ne abbiano richiesto e ottenuto l’autorizzazione di FederQuality/IRVEA.
Art. 1
L’iscrizione al International Register of Olive Oil EXPERTS (Registro), previa richiesta, è volontaria, gratuita e regolamentata.
Art. 2
Possono iscriversi al Registro tutti i soggetti in possesso di specifiche comprovate competenze professionali nell’ambito degli Oli d’Oliva quali:
- Assaggiatori Professionali
- Capi Panel
- Olive Oil Sommelier qualificati
- Olive Oil Connoisseur
- Aspiranti assaggiatori
- Operatori del Controllo Qualità sensoriale degli alimenti
Art. 3
L’iscrizione ha la validità di UN ANNO solare e scade il 31 dicembre di ciascun anno, indipendentemente dalla data rilascio dell’ultimo attestato e/o certificazione di aggiornamento professionale.
- Potrà essere automaticamente rinnovata entro 6 (sei mesi) dalla scadenza mediante la presentazione e deposito di idonea documentazione comprovante l’avvenuto aggiornamento delle competenze professionali (recenti attestati, documenti, certificazione o la presentazione dei crediti formativi acquisiti nel corso dell’anno presso varie Scuole, Associazioni e Organizzazioni di settore, ovvero entro i 12 mesi precedenti l’iscrizione o il rinnovo della stessa).
- Al fine di poter garantire l’effettivo aggiornamento e certificazione delle competenze è necessario che l’iscritto partecipi ad almeno 3 sessioni di aggiornamento nell’arco di ciascun anno presso le varie Delegazioni o luoghi designati.
- La permanenza del nominativo nel Registro è subordinata al rinnovo delle competenze entro i suddetti termini, mantenendo così inalterata la data storica della prima iscrizione.
- Decorso tale termine l’interessato dovrà presentare una nuova domanda e da tale data decorrerà l’iscrizione ex novo (perdendo così il pregresso storico)
Art. 4
Il Registro è suddiviso per Competenze Professionali (di cui all’art.2), riportando al suo interno i seguenti dati personali degli iscritti:
- Nome, Cognome,
- Data e luogo di nascita
- Comune di Residenza
- Provincia
- Regione
Art. 5
Le certificazione/documentazione/idoneità presentati all’atto della richiesta di iscrizione comprovano unicamente il possesso degli stessi e NON garantiscono le reali competenze professionali dell’iscritto.
Art. 6
Prossimamente il Registro verrà pubblicato in modalità online e ciascun iscritto potrà atterrare sulla piattaforma per l’aggiornamento delle proprie competenze. (Detta modalità è moderata da EuropaLink per l’accertamento dei dati inseriti)
In attesa della pubblicazione online del suddetto portale, FederQuality-IRVEA, previa richiesta, forniranno alle imprese interessate la lista ed i recapiti dei professionisti selezionati.
Ciascun professionista iscritto è responsabile in forma diretta e personale delle proprie competenze e della qualità dei servizi offerti e prestati.
Art. 7
Le aziende pubbliche e private, interessate ai servizi offerti/proposti degli iscritti, potranno a loro insindacabile giudizio, selezionare e affidare eventuali incarichi ai nominativi selezionati in base alle competenze dichiarate e le rispettive necessità aziendali.
Il rapporto di collaborazione/lavoro tra le imprese ed i professionisti iscritti viene gestito in forma diretta tra le parti, sollevando FederQuality e IRVEA da qualsivoglia responsabilità, incombenze e oneri al riguardo.
Art. 8
L’iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione all’International Register of Olive Oil EXPERTS allo stato attuale avviene ancora mediante la compilazione e l’inoltro dell’apposito modulo (formato DOC- allegato 1) compilato in ogni sua parte e corredato dalla necessaria documentazione comprovante il possesso dei requisiti professionali di cui al precedente art. 2.
Non verranno accolte le domande di iscrizione pervenute incomplete.
Art. 9
La cancellazione dal Registro avverrà automaticamente se non espressamente rinnovata secondo le modalità di cui ai precedenti Art. 3 e 8, oppure a seguito di richiesta da parte dell’interessato, o d’ufficio, per il venir meno del requisito di idoneità morale o per gravi inadempienze verificatesi nell’espletamento delle attività, a seguito delle segnalazioni pervenute.
Art. 10
L’iscrizione e/o l’eventuale cancellazione del nominativo sono valutate e disposte secondo giudizio insindacabile del Comitato di Valutazione di EuropaLink, FederQuality-IRVEA che si riservano almeno 60 giorni per l’inserimento, l’aggiornamento e/o la modifica dei dati nel Registro.
L’emissione della Professional ID Card è limitata ai soli iscritti al Registro aderenti Gruppo Interprofessionale International Olive Oil Experts (IOOE)
Art. 11
International Register of Olive Oil EXPERTS è ideato e istituito da FederQuality/IRVEA e soggetto alla supervisione e certificazione di EuropaLink che lo pone alla disponibilità gratuita di tutte le strutture pubbliche e private interessate ai servizi professionali offerti dagli iscritti.
Art. 12
In deroga all’Art. 3 lettere B e C, coloro che erano già iscritti al Gruppo Interprofessionale International Olive Oil Experts potranno mantenere il precedente numero di attribuzione e la data storica di inizio attività nel Gruppo qualora le attività di aggiornamento professionale vengano espletate entro il mese di luglio 2024
Art. 13
International Register of Olive Oil EXPERTS ed il relativo regolamento potranno essere implementati, ridotti e/o comunque modificati, in parte o integralmente, ceduti o alienati senza preavviso né obbligo alcuno nei confronti degli iscritti o di qualsiasi altra terza parte.
Mod.Reg_Registro_04.01.2024
Oltre alle consuete sessioni guidate di assaggio con campioni codificati per i proficiency test con diverse tipologie di schede tecniche.
Durante ciascuna sessione verranno affrontate anche le tematiche dei seguenti soggetti.
- EVO, Mercati, Marketing e Consumatori;
- La diversificazione degli oli in relazione ai diversi mercati;
- Il CONSUMATORE al centro dell’impresa e la corretta comunicazione del prodotto;
- Le nuove tecniche di memorizzazione sensoriale ed il loro effetto sulla formazione degli assaggiatori;
- La costruzione di alcuni difetti e la modulazione delle intensità per la formazione degli assaggiatori;
- L’analisi sensoriale dell’EVO ed il suo effetto nell’attrazione del consumatore;
- Fiere, workshop, eventi, opinion leader e comunicazione;
- Tecniche e strategie per la valorizzazione degli oli in fiere ed eventi espositivi;
- La “scelta del prodotto” e le garanzie del credito all’ingrosso e al dettaglio;
- I servizi accessori nei punti vendita dell’EVO a supporto di rivenditori e clienti;
- I diversi EVO ed il loro utilizzo nelle emulsioni e nei diversi piatti e cibi;
- Preparazione estemporanee per la valorizzazione dell’EVO e l’incremento di consumi e delle vendite
- Learn to Tech: la formazione per formare e informare;
- La formazione e la qualificazione professionale degli operatori dell’EVO nella ristorazione;
- La creazione delle reti locali di opinione e dei gruppi di valutazione;