Armonia è il Concorso Oleario Internazionale fondato nel 2006 da Mauro Martelossi, Presidente di IRVEA, con la collaborazione di ALMA e Gualtiero Marchesi.
ARMONIA Olive Oil Competition giunto alla sua XVIII edizione è ancora il primo e l’unico Concorso Internazionale che raggruppa produttori, assaggiatori, chef, ristoratori e consumatori.
Un Notaio garantisce il totale anonimato delle etichette e dei risultati delle giurie di selezione sino alla cerimonia di premiazione per l’assegnazione dell’ARMONIA Trophy.
Riconosce e premia i migliori EVOO internazionali e il loro utilizzo consapevole nell’abbinamento olio-cibo in cucina e nella ristorazione.
Con la collaborazione di famosi chef stellati ha ideato e lanciato ARMONIE in the Kitchen, un concorso gastronomico diviso in due segmenti, uno rivolto a giovani cuochi under 30 e l’altro ad amanti della cucina.
Hanno collaborato con noi: Gary Megan (giudice di MasterChef Australia),
Peter Gilmor (uno dei Best 50 chef San Pellegrino),
Jamie Oliver (chef televisivo inglese) che ha concesso uno stage ai giovani cuochi vincitori nel suo ristorante in Cornovaglia.
Nel tempo ARMONIA si è aperto anche al settore delle Birre artigianali, lanciando il Concorso ARMONIA BEER – La Birra nel Piatto.
Un concorso itinerante tra Napoli e Parma, con assaggiatori e cuochi di ALMA impegnati nella valutazione delle birre e nella realizzazione di nuovi piatti e ricette con le birre vincitrici.
Raccogliendo l’eredità e l’esperienza di 18 edizioni, il Concorso Oleario Internazionale ARMONIA, dal 2024 confluisce nell’ European Excellence ARMONIA GRAND PRIX.
Un insieme di competizioni e rassegne per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle eccellenze europee di Territori, Cibi, Ospitalità.
Selezionare e premiare i migliori Oli Extravergini d’Oliva, i Vini delle Cantine Nascoste, le Birre Artigianali, Mieli e Formaggi, la loro promozione e corretto utilizzo nelle reti delle Scuole private europee di Gastronomia e Ospitalità, nella distribuzione e nella ristorazione europea.